Prossimi appuntamenti

--> Museo Archeologico, Genova Pegli
Archeologia Metropolitana
(30 ottobre 2009 - 14 febbraio 2010) (in corso!)

Benvenuti nella nuova pagina di lettura con fondo scuro, creata allo scopo di ridurre lo stress visivo e per favorire il risparmio energetico durante la vostra navigazione

© 2006-2010 Metrogenova.com


giovedì 22 gennaio 2009

M2 Losanna, una scelta voluta

Losanna è una città della Svizzera, capitale del Canton Vaud e dell'omonimo distretto la quale conta circa 120.000 abitanti (250.000 nell'hinterland). Oggi raccontiamo qualcosa di questa bella città nel centro della Svizzera. Forse non tutti sanno che Losanna vanta diversi primati: nel 1877 viene inaugurata la prima funicolare europea sulla tratta per Ouchy e nel 1932 Losanna è una delle prime città europee a dotarsi di filobus, una tecnologia all'avanguardia per i tempi.
Pur essendo una città tuttosommato di dimensioni modeste, nel 1991 viene inaugurata una prima infrastruttura di tipo metrotranviario lungo l'allineamento est-ovest chiamata T-Sol (Tramway du Sud-Ouest Lausannois) o più semplicemente M1. Questa linea effettua servio tra la stazione ferroviaria locale di Renens con il centro cittadino di Losanna, terminando ad est presso la stazione ferroviaria suburbana di Lausanne-Flon (dove oggi è possibile l'interscambio con la nuova M2). Il servizio è effettuato da materiale rotabile di tipo tranviario su corsie in gran parte a raso e segregate dal resto del traffico (con priorità alle intersezioni), con l'eccezione di 2 brevi sezioni in sotterranea presso la fermata Malley e tra le fermate Vigie e Lausanne-Flon.
Ripeto: pur avendo la città dimensioni ridotte la M1 movimenta più di 9 milioni di passeggeri all'anno ( circa 25 mila al giorno, per raffronto la nostra metropolitana di Genova ha dati di poco inferiori).



Il 24 novembre del 2002 a votazione popolare i cittadini di Losanna votano una scelta importante per il loro futuro: la creazione di una nuova linea di forza. La futura M2.
Pur avendo votato quasi a fine 2002 nell'estate dell'anno successivo (quindi 7-8 mesi dopo) l'ufficio federale di trasporto (OFT) approva il progetto dell'infrastruttura, con i lavori pronti a partire nel febbraio del 2004. Facendo due calcoli: il 24 novembre la gente vota e il 12 febbraio 2004 partono i lavori, stiamo parlando di un range di 450-460 giorni... inutile ricordare i tempi della nostra situazione. E purtroppo i dati sono ancora peggiori nel raffronto: nel giro di pochi mesi iniziano i lavori "grossi" e prima della fine del 2005 sono già stati scavati il tunnel Falaises (503 m), Perdonnet (67 m), Route de Berne (662 m) e Autoroute (442 m) e terminati i lavori al ponte Bessierès, i cui piloni sono stati attraversati per permettere il passaggio della linea.
La popolazione assiste con piacere all'avanzamento dei lavori e nelle tre occasioni di "porte aperte" ai cantieri fa registrare un affluenza superiore alle 25.000 unità (quindi più del 20% della popolazione...). Il 12 luglio la tl, azienda che gestisce la rete, prende possesso dell'infrastruttura. A metà settembre dello stesso anno i lavori sono completamente terminati, e festa d'inaugurazione.
Facendo un breve riassunto:
  1. fine 2002: la popolazione vota e sceglie la M2
  2. luglio 2003: progetto definitivo approvato
  3. primavera 2004: iniziano i lavori
  4. settembre 2008: la linea è completa e attivata, tutto l'iter è completato in meno di 6 anni
La linea non si tratta nemmeno di uno scherzo: completamente automatica (come il VAL di Torino) supera grazie alla gommatura delle ruote pendenze anche del 12% rimanendo per la quasi totalità del tragitto sotto il livello del suolo. I veicoli sono lunghi poco più di 30 metri e larghi circa 2 metri e mezzo, con una capacità di 220 persone. Con una velocità di 60km/h garantisce una frequenza di 3-4 minuti.
Altri dati:
  • passeggeri: 25 milioni/anno (ca. 70 mila al giorno)
  • passeggeri max h/direzione: 6.600
  • lunghezza linea: Ouchy - Les Croisettes 5,9 km (di cui 600m all'aperto)
  • numero di stazioni: 14
  • tunnel più profondo: Route de Berne -36 metri
  • stazione più profonda: Fourmi -25 metri
  • materiale scavato: 350.000 m3


Sicuramente i nostri amministratori non guardano, non sanno e non parlano con chi abita all'estero. Il nostro compito è sempre quello di guardarci intorno e vedere, nei paesi "civili" come funzionano le cose. Riflettiamoci su.

Dove posso trovare le informazioni?
Metrotram.it
tl (gestore M2)

Lordtiranus

3 commenti:

Anonimo ha detto...

Che bellezza, davvero notevole questo sistema di Losanna

Anonimo ha detto...

Certo stiamo parlando della Svizzera, però non credo che in città meno "precise" di Francia o Germania le cose girino diversamente. Fino a quando, in Italia, si riterranno i lavori pubblici terra di conquista per compagnie losche e il trasporto pubblico "cose da fessacchiotti" non si farà strada...

Anonimo ha detto...

Salve Io apprezzato questo progetto nel tuo blog si sta facendo un bel lavoro anche vedere il mio il mio sito web a http://www.forums.pokersemdeposito.com/ circa di Poker News e esprimere le vostre opinioni!
scusa mio cattivo italiano
arrive detche

Archivio Contributi