Associazione Aviazione Civile e Associazione Metrogenova giudicano preoccupanti le voci circa un ulteriore slittamento della riorganizzazione della linea 100 Volabus: consideriamo fondamentale il potenziamento della linea incrementando le corse, allungando il percorso fino alla stazione di Genova Brignole e congelando le tariffe. Il miglioramento dei collegamenti con l'aeroporto Cristoforo Colombo è infatti essenziale per aumentare l'accessibilità del nostro territorio, a beneficio dei suoi abitanti e del mercato turistico. Soprattutto in questa fase di trattative per nuovi voli lowcost, è indispensabile fornire, una volta atterrati a Genova, un adeguato servizio di collegamenti con la città. Eclatante è il caso del volo Ryanair da Londra: porta un altissimo numero di turisti alle 12.55, mentre il Volabus parte alle 13 con conseguente attesa di quasi un'ora per il Volabus successivo o dirottamento in taxi.
Esprimiamo inoltre scetticismo sull'affidamento totale del servizio a terzi: temiamo infatti che il prezzo possa salire ulteriormente, e che il nuovo operatore decida di inserirsi solo nelle fasce orarie più remunerative. In Italia i collegamenti per l'aeroporto sono generalmente affidati all'azienda di trasporto locale, e spesso la tariffa è quella normale urbana. In simili casi il servizio privato non è precluso, ma affianca quello pubblico.
Associazione Aviazione Civile e Associazione Metrogenova chiedono a AMT Genova di rivedere l'offerta Volabus linea 100, magari guardando quanto proposto nelle altre città italiane. Sarebbe ad esempio possibile replicare quello che avviene a Milano con la linea 73, e attestare al Cristoforo Colombo una linea urbana verso il ponente, con costi bassi ma offrendo un buon servizio di prezzo e frequenze. Auspichiamo infine che Comune, Provincia e Regione utilizzino gli strumenti di loro competenza (finanziari e non) per garantire una gestione ottimale del servizio, a beneficio di città e regione intere.
Esprimiamo inoltre scetticismo sull'affidamento totale del servizio a terzi: temiamo infatti che il prezzo possa salire ulteriormente, e che il nuovo operatore decida di inserirsi solo nelle fasce orarie più remunerative. In Italia i collegamenti per l'aeroporto sono generalmente affidati all'azienda di trasporto locale, e spesso la tariffa è quella normale urbana. In simili casi il servizio privato non è precluso, ma affianca quello pubblico.
Associazione Aviazione Civile e Associazione Metrogenova chiedono a AMT Genova di rivedere l'offerta Volabus linea 100, magari guardando quanto proposto nelle altre città italiane. Sarebbe ad esempio possibile replicare quello che avviene a Milano con la linea 73, e attestare al Cristoforo Colombo una linea urbana verso il ponente, con costi bassi ma offrendo un buon servizio di prezzo e frequenze. Auspichiamo infine che Comune, Provincia e Regione utilizzino gli strumenti di loro competenza (finanziari e non) per garantire una gestione ottimale del servizio, a beneficio di città e regione intere.
Per ulteriori approfondimenti o chiarimenti è possibile contattare:
Alex Bettucchi - presidente dell'Associazione Metrogenova
tel. 339/1259630
Riccardo Caselli – responsabile Liguria dell'Associazione Aviazione Civile
tel. 349/5354100
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