Dopo lo speciale su Losanna, posto per il beneficio di tutti tre grafici di mia realizzazione con i dati sui sistemi di trasporto vincolati in Francia (dati raccolti e compilati da un membro del nostro staff) rapportati con quelli genovesi. Come vedremo purtroppo la nostra città è ultima in ben due casi su tre, e come già detto in precedenza era "dietro" anche a Losanna.
Come possiamo vedere i dati sono suddivisi in tre indici: lunghezza totale della linea (in alcuni casi più di una, segnate nel grafico da -xt), passeggeri al giorno e passeggeri al giorno per chilometro. Se i primi due dati hanno valore rilevante ma troppo "forzato", più veriterio può essere ritenuto il terzo indice, in quanto rapportato alla lunghezza dell'infrastruttura. L'esempio più lampante di questo caso è ovviamente Lilla, dove una rete di grandi dimensioni alla fine registra passaggi piuttosto modesti; mentre al contrario la rete metro C di Lione, pur avendo una lunghezza di soli 2,5 km, ha un valore di rapporto doppio rispetto a quello di Lilla.
Occorre tenere presente che i dati non sono aggiornati ad oggi ma al 2006, quando alcune linee erano in estensione e quindi non riportate nei conteggi.Lordtiranus
Nessun commento:
Posta un commento