Losanna è una città della Svizzera, capitale del Canton Vaud e dell'omonimo distretto la quale conta circa 120.000 abitanti (250.000 nell'hinterland). Oggi raccontiamo qualcosa di questa bella città nel centro della Svizzera. Forse non tutti sanno che Losanna vanta diversi primati: nel 1877 viene inaugurata la prima funicolare europea sulla tratta per Ouchy e nel 1932 Losanna è una delle prime città europee a dotarsi di filobus, una tecnologia all'avanguardia per i tempi.
Pur essendo una città tuttosommato di dimensioni modeste, nel 1991 viene inaugurata una prima infrastruttura di tipo metrotranviario lungo l'allineamento est-ovest chiamata T-Sol (Tramway du Sud-Ouest Lausannois) o più semplicemente M1. Questa linea effettua servio tra la stazione ferroviaria locale di Renens con il centro cittadino di Losanna, terminando ad est presso la stazione ferroviaria suburbana di Lausanne-Flon (dove oggi è possibile l'interscambio con la nuova M2). Il servizio è effettuato da materiale rotabile di tipo tranviario su corsie in gran parte a raso e segregate dal resto del traffico (con priorità alle intersezioni), con l'eccezione di 2 brevi sezioni in sotterranea presso la fermata Malley e tra le fermate Vigie e Lausanne-Flon.
Ripeto: pur avendo la città dimensioni ridotte la M1 movimenta più di 9 milioni di passeggeri all'anno ( circa 25 mila al giorno, per raffronto la nostra metropolitana di Genova ha dati di poco inferiori).
Il 24 novembre del 2002 a votazione popolare i cittadini di Losanna votano una scelta importante per il loro futuro: la creazione di una nuova linea di forza. La futura M2.
Pur avendo votato quasi a fine 2002 nell'estate dell'anno successivo (quindi 7-8 mesi dopo) l'ufficio federale di trasporto (OFT) approva il progetto dell'infrastruttura, con i lavori pronti a partire nel febbraio del 2004. Facendo due calcoli: il 24 novembre la gente vota e il 12 febbraio 2004 partono i lavori, stiamo parlando di un range di 450-460 giorni... inutile ricordare i tempi della nostra situazione. E purtroppo i dati sono ancora peggiori nel raffronto: nel giro di pochi mesi iniziano i lavori "grossi" e prima della fine del 2005 sono già stati scavati il tunnel Falaises (503 m), Perdonnet (67 m), Route de Berne (662 m) e Autoroute (442 m) e terminati i lavori al ponte Bessierès, i cui piloni sono stati attraversati per permettere il passaggio della linea.
La popolazione assiste con piacere all'avanzamento dei lavori e nelle tre occasioni di "porte aperte" ai cantieri fa registrare un affluenza superiore alle 25.000 unità (quindi più del 20% della popolazione...). Il 12 luglio la tl, azienda che gestisce la rete, prende possesso dell'infrastruttura. A metà settembre dello stesso anno i lavori sono completamente terminati, e festa d'inaugurazione.
Facendo un breve riassunto:
Pur essendo una città tuttosommato di dimensioni modeste, nel 1991 viene inaugurata una prima infrastruttura di tipo metrotranviario lungo l'allineamento est-ovest chiamata T-Sol (Tramway du Sud-Ouest Lausannois) o più semplicemente M1. Questa linea effettua servio tra la stazione ferroviaria locale di Renens con il centro cittadino di Losanna, terminando ad est presso la stazione ferroviaria suburbana di Lausanne-Flon (dove oggi è possibile l'interscambio con la nuova M2). Il servizio è effettuato da materiale rotabile di tipo tranviario su corsie in gran parte a raso e segregate dal resto del traffico (con priorità alle intersezioni), con l'eccezione di 2 brevi sezioni in sotterranea presso la fermata Malley e tra le fermate Vigie e Lausanne-Flon.
Ripeto: pur avendo la città dimensioni ridotte la M1 movimenta più di 9 milioni di passeggeri all'anno ( circa 25 mila al giorno, per raffronto la nostra metropolitana di Genova ha dati di poco inferiori).
Il 24 novembre del 2002 a votazione popolare i cittadini di Losanna votano una scelta importante per il loro futuro: la creazione di una nuova linea di forza. La futura M2.
Pur avendo votato quasi a fine 2002 nell'estate dell'anno successivo (quindi 7-8 mesi dopo) l'ufficio federale di trasporto (OFT) approva il progetto dell'infrastruttura, con i lavori pronti a partire nel febbraio del 2004. Facendo due calcoli: il 24 novembre la gente vota e il 12 febbraio 2004 partono i lavori, stiamo parlando di un range di 450-460 giorni... inutile ricordare i tempi della nostra situazione. E purtroppo i dati sono ancora peggiori nel raffronto: nel giro di pochi mesi iniziano i lavori "grossi" e prima della fine del 2005 sono già stati scavati il tunnel Falaises (503 m), Perdonnet (67 m), Route de Berne (662 m) e Autoroute (442 m) e terminati i lavori al ponte Bessierès, i cui piloni sono stati attraversati per permettere il passaggio della linea.
La popolazione assiste con piacere all'avanzamento dei lavori e nelle tre occasioni di "porte aperte" ai cantieri fa registrare un affluenza superiore alle 25.000 unità (quindi più del 20% della popolazione...). Il 12 luglio la tl, azienda che gestisce la rete, prende possesso dell'infrastruttura. A metà settembre dello stesso anno i lavori sono completamente terminati, e festa d'inaugurazione.
Facendo un breve riassunto:
- fine 2002: la popolazione vota e sceglie la M2
- luglio 2003: progetto definitivo approvato
- primavera 2004: iniziano i lavori
- settembre 2008: la linea è completa e attivata, tutto l'iter è completato in meno di 6 anni
La linea non si tratta nemmeno di uno scherzo: completamente automatica (come il VAL di Torino) supera grazie alla gommatura delle ruote pendenze anche del 12% rimanendo per la quasi totalità del tragitto sotto il livello del suolo. I veicoli sono lunghi poco più di 30 metri e larghi circa 2 metri e mezzo, con una capacità di 220 persone. Con una velocità di 60km/h garantisce una frequenza di 3-4 minuti.
Altri dati:
Altri dati:
- passeggeri: 25 milioni/anno (ca. 70 mila al giorno)
- passeggeri max h/direzione: 6.600
- lunghezza linea: Ouchy - Les Croisettes 5,9 km (di cui 600m all'aperto)
- numero di stazioni: 14
- tunnel più profondo: Route de Berne -36 metri
- stazione più profonda: Fourmi -25 metri
- materiale scavato: 350.000 m3
Sicuramente i nostri amministratori non guardano, non sanno e non parlano con chi abita all'estero. Il nostro compito è sempre quello di guardarci intorno e vedere, nei paesi "civili" come funzionano le cose. Riflettiamoci su.
Dove posso trovare le informazioni?
Metrotram.it
tl (gestore M2)
Lordtiranus
3 commenti:
Che bellezza, davvero notevole questo sistema di Losanna
Certo stiamo parlando della Svizzera, però non credo che in città meno "precise" di Francia o Germania le cose girino diversamente. Fino a quando, in Italia, si riterranno i lavori pubblici terra di conquista per compagnie losche e il trasporto pubblico "cose da fessacchiotti" non si farà strada...
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scusa mio cattivo italiano
arrive detche
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