Lordtiranus
RICORDO DEL 36 A MANIN
Domenica 14 settembre. Sono fermo al capolinea provvisorio di Via Trento. Ecco arriva la 3951: sarà questa vettura ad effettuare l’ultimo 36 sul percorso Merani-Manin.
Si, purtroppo, la linea 36 cambia nuovamente percorso. Fino al 2004 esistevano tre linee: 36 Via Piave-Piazza Manin, 36 barrato blu Piazza Merani-Piazza Manin e 36 barrato rosso Via Piave-De Ferrari. Quest’ultima era però in servizio solo nel periodo precedente a Natale e in caso di forti ritardi. Dal settembre di quattro anni fa la linea è stata “mutilata” del percorso su via Piave ed è stato mantenuto quello su Piazza Merani, cambiando però numerazione (diventando semplicemente 36) e subendo una modifica (limitazione in Piazza delle Fontane Marose). Contemporaneamente era stato creato il 36/rosso con percorso circolare Manin-De Ferrari-Manin. Tutto questo un vero flop tanto che l’azienda, anche dopo ripetute lamentele, a novembre dello stesso anno fece marcia indietro inserendo nuovamente il percorso da Merani a Manin. E adesso, da domani, di nuovo un cambiamento.
Il <
Ore 21.00: con un minuto di anticipo si parte. Si volta a destra e si scende giù veloci verso Corvetto, si attraversa la galleria, De ferrari e la centralissima via XX settembre, ormai deserta, e il suo prolungamento, Corso Buenos Aires. Di nuovo solo. Si sale verso Albaro fino all’altro capolinea. Ci si è messo proprio poco da Manin: appena 12 minuti. Devo scendere. L’autista mi saluta e inserisce targhe “Fuori Servizio”, segno che il bus deve rientrare in rimessa. Non nella storica di Boccadasse ma in quella di Via Bobbio alla quale questa linea è stata assegnata da circa un mese. Finisce qui il mio giro, finisce qui il 36 a Manin. Speriamo sia solo un arrivederci e non un addio.
Ciao 36 a Manin!
Luca – AMTGenova4ever
Nessun commento:
Posta un commento