Prossimi appuntamenti

--> Museo Archeologico, Genova Pegli
Archeologia Metropolitana
(30 ottobre 2009 - 14 febbraio 2010) (in corso!)

Benvenuti nella nuova pagina di lettura con fondo scuro, creata allo scopo di ridurre lo stress visivo e per favorire il risparmio energetico durante la vostra navigazione

© 2006-2010 Metrogenova.com


mercoledì 6 maggio 2009

Carta vince, carta perde

Dopo tanto silenzio ci voleva il calderone nuovo, formato 2009, che in cinquanta righe ti racconta come andremo per strada nel 2020. E come al solito le risate sono assicurate. Se non volete leggervi tutto l'articolo, pubblicato da Repubblica, vi segnalo alcune delle cose che più mi hanno colpito.
Metropolitana.
Si conferma che arriverà a Brignole (c´è ancora scritto 2010, ma la realtà ci conferma che sarà 2011) Ipotizzabile un prolungamento fino a Terralba sul sedime ferroviario dopo Brignole; dall´altro lato e sempre in ambito ferroviario si parla di un prolungamento sino a Canepari; anche se ultimamente Marta Vincenzi ha parlato più volte di uno spostamento sul Campasso per attestarsi alla stazione terminale del Terzo valico. E in una seconda ipotesi di lavoro (la cosiddetta F2) si presume un prolungamento a ponente sino a San Benigno.
Il discorso su Terralba è un cotinuo ritorno, già diverse volte si è detto dei problemi legati ai depositi di Trenitalia, nessuno pare rispondere chiaramente a questo "intralcio" ma ciò nonostante si parla sempre di questa opzione, che francamente, parrebbe la più naturale per il prolungamento. Discorso analogo per Canepari, gli abitanti di Brin che dovrebbero sacrificare i loro condomini aspettano ormai da anni un chiarimento. Per ora si accontentano delle altalene dei giornali. Il Campasso è la new entry, legato al progetto TerzoValico e alta velocità: come si arriverà da Brin al Campasso è un mistero... Ma il boom davvero che fa sorridere è la nuova idea, far arrivare la metro a San Benigno, forse per l'interscambio con la fermata fantasma di via di Francia.

Ferrovie.
Come previsto nel protocollo d´intesa siglato da regione, Comune e Fs, oltre al quadruplicamento delle tratte Voltri-Principe e Pontedecimo-Principe, alle stazioni attuali si sommano le seguenti: Pegli Lido, Multedo, Sestri est-Erzelli, Teglia, Campasso, Villa Scassi e Cattaneo. E´ la rete disegnata anche da Renzo Piano per Urban Lab.
Ancora una volta si prevedono fermate sempre nuove (tra l'altro con nomi mica male: sestri est-Erzelli...), questa volta in posizioni anche ignote: su quale linea di grazia si installeranno le fermate Campasso e Villa Scassi?

Bus.
Ecco infine la lista dei "nuovi" bus che transiteranno nel 2020 (anche se non sappiamo nemmeno cosa ci sarà nell'orario estivo...). Spariscono grandi classici come 18, 30, 35 per far nascere queste "linee veloci" che attraverseranno tutta la città, benissimo, ma in che modo? Busvie, tramvie, filovie (monopattinovie direbbe qualcuno)? Nessuno lo sa...
Quello che resta, per l'ennesima volta, è l'amaro in bocca di una programmazione che non c'è. Vorremmo davvero che tutto quello che viene scritto sui giornali su TPL potesse un giorno essere realizzato, ma come bravi giocatori di poker, ai bluff, dopo un po', non ci caschi più.

Lordtiranus

Nessun commento:

Archivio Contributi