Prossimi appuntamenti

--> Museo Archeologico, Genova Pegli
Archeologia Metropolitana
(30 ottobre 2009 - 14 febbraio 2010) (in corso!)

Benvenuti nella nuova pagina di lettura con fondo scuro, creata allo scopo di ridurre lo stress visivo e per favorire il risparmio energetico durante la vostra navigazione

© 2006-2010 Metrogenova.com


giovedì 26 marzo 2009

Cicalini, beep e altre sonorità

Tra i tanti blog e siti che si possono trovare nella rete sicuramente rimane un precedente degno di nota CONTROMNIBUS, una pagina che si definisce chiara e scura e che parla di vita aziendale in AMT senza censura, e anche per questo motivo si trovano davvero pochi nomi di persone. In compenso di trovano idee, polemiche e posizioni piuttosto forti. Nonostante l’azienda, ne parlo ovviamente da esterno e quindi mi scuso se i miei ragionamenti possano sembrare banali ad un addetto ai lavori, si trovi in situazioni precarie, con il socio francese pronto a fare le valigie anticipate, mezzi da riparare, una rete da gestire e i fondi pubblici sempre più scarsi, su questa pagina web si parla, da qualche tempo del S.I.MON., ovvero quel sistema che, tramite controllo dei percorsi, monitora i transiti dei vari mezzi segnalando la posizione degli stessi sia al centro di controllo AMT sia alle cosiddette paline intelligenti, ovvero i “contaminuti” presenti ad alcune fermate. All’interno di questo pacchetto è stato inserito quel visore di fermate posizionato dentro il mezzo e, di recente, anche una voce computerizzata in grado di leggere quanto scritto, in modo da avvisare i passeggeri delle fermate in avvicinamento. Tutto questo pare abbia scatenato il disappunto di diversi autisti, stando a quanto si legge dalla pagina di CONTROMNIBUS:

Mentre gli Autisti:
- Devono Cartellinare la vettura a ogni uscita
- Devono Guidare e fare le fermate aprire e chudere le porte
- Devono girare le targhe a ogni capolinea
- Devono Rispondere e dare informazioni ai clienti mentre guidano
- Rispondere al telefono se suona
- Sentirsi un bel Beep non 1 ma 4 volte a ogni partenza
- ORA AGGIUGIAMOCI 6 ORE DI UNA VOCE "PROSSIMA FERMATA" + NOME FERMATA"
Poi si domandano come mai siamo STRESSATI?


Se di fatto l’autista prima aveva possibilità di modificare l’estensione vocale di questi annunci (e quindi teoricamente anche zittirlo) pare che ora questa opzione sia stata cancellata obbligando la voce ad un tono piuttosto marcato. Tutto questo influirebbe sullo stato mentale degli autisti. Questa è la loro “versione”.
Come la vedo io. Penso che tutti dobbiamo darci una bella regolata e mi spiego subito. Se sul nostro forum diverse persone hanno immediatamente inveito contro i “rivoltosi”, alcuni accusati di danneggiamenti volontari nei confronti degli stessi altoparlanti, la colpa è anche in parte di comunicati come quello sopraccitato. Se ovviamente noi non possiamo sapere cosa significhi guidare un mezzo del genere (con tutto ciò che ne consegue in termini di stress, responsabilità eccetera) ci resta tutto sommato impegnativo credere che durante il turno si venga così disturbati dagli annunci, i quali durano mediamente 3-4 secondi. Del resto quando guidiamo abitualmente quanti di noi hanno la radio accesa? In più, molte volte il mezzo è talmente pieno che le voci stesse dei passeggeri sovrastano gli annunci (volete una prova? Prendete un venti di prima mattina…) e i beep di partenza sono poco diversi dal suono degli SMS di un comunissimo cellulare. Perciò spero che questa diatriba si adagi su temi più consoni alle reali problematiche del servizio piuttosto che verso semplici ripicche, magari di natura sindacale sopite da ambienti troppo attenti a non incalzare il padrone.

Lordtiranus

3 commenti:

Anonimo ha detto...

intendiamoci, neanche io ho mai guidato un autobus - per fortuna vostra - ma mi pare poco credibile che una vocetta registrata dia più fastidio del vociare insistente, degli strilli delle vecchiette, degli insulti tra qualche adolescente... e poi non si capisce perché all'estero non ci siano mai simili proteste, davvero... anzi in molte città all'estero è l'autista stesso a dover annunciare le fermate al microfono, quando la vocetta registrata non è disponibile per qualche motivo...

Anonimo ha detto...

intendiamoci, neanche io ho mai guidato un autobus - per fortuna vostra - ma mi pare poco credibile che una vocetta registrata dia più fastidio del vociare insistente, degli strilli delle vecchiette, degli insulti tra qualche adolescente... e poi non si capisce perché all'estero non ci siano mai simili proteste, davvero... anzi in molte città all'estero è l'autista stesso a dover annunciare le fermate al microfono, quando la vocetta registrata non è disponibile per qualche motivo...

Anonimo ha detto...

[B]NZBsRus.com[/B]
Escape Slow Downloads With NZB Downloads You Can Quickly Find Movies, Console Games, MP3 Singles, Applications & Download Them @ Electric Speeds

[URL=http://www.nzbsrus.com][B]NZB[/B][/URL]

Archivio Contributi