Prossimi appuntamenti

--> Museo Archeologico, Genova Pegli
Archeologia Metropolitana
(30 ottobre 2009 - 14 febbraio 2010) (in corso!)

Benvenuti nella nuova pagina di lettura con fondo scuro, creata allo scopo di ridurre lo stress visivo e per favorire il risparmio energetico durante la vostra navigazione

© 2006-2010 Metrogenova.com


giovedì 27 novembre 2008

Generazione di mostri

Nell'album Siamo solo noi Vasco Rossi cantava la strofa storica sulla nostra generazione di sconvolti, incapaci di avere santi o eroi. Le notizie che siamo costretti a sentire in questi giorni portano queste tesi con prepotenza: si può morire bruciati mentre si gioca a poker perchè una mente instabile ha perso una cifra, si può morire ammazzati dai propri vicini di casa, che già dalle facce ti fanno capire quanto siano schifosi. Allo stesso tempo puoi andare in tv se sei sopravvissuto ai vicini di casa, e fare qualche soldino... Oppure puoi crepare come un cane investito da qualche figlio bene "strisciato" e "calato" sulla bella Mercedes di papà, o che dire di dormire su di una panchina avvolti dalle fiamme? Senza considerare chi muore al lavoro, chi perchè gli cade la scuola sulla testa e chi per evitare un ostacolo in autostrada si pianta contro la protezione.
Davanti a certe cose non esistono tante parole, si rimane sgomenti, viene da pensare alla Storia, al Pensiero, alle Potenzialità di una persona e invece ti trovi raffiche di parole, di opinioni su chi ha inferto su chi, con cosa, dove l'ha nascosto e su panzane che dovrà inventarsi per difendersi in un'aula di tribunale. Gaber diceva in un suo recente album che c'è del morboso dentro di noi, i nostri mostri che ci fanno avere un gusto sadico verso scene di morte, e con questa citazione chiudo:
I mostri che abbiamo dentro ci spingono alla violenza che quasi per simbiosi si è incollata alla nostra esistenza. La nostra vita civile la nostra idea di giustizia e uguaglianza la convivenza sociale è minacciata dai mostri che sono la nostra sostanza.

Lordtiranus

Nessun commento:

Archivio Contributi