Prossimi appuntamenti

--> Museo Archeologico, Genova Pegli
Archeologia Metropolitana
(30 ottobre 2009 - 14 febbraio 2010) (in corso!)

Benvenuti nella nuova pagina di lettura con fondo scuro, creata allo scopo di ridurre lo stress visivo e per favorire il risparmio energetico durante la vostra navigazione

© 2006-2010 Metrogenova.com


lunedì 15 settembre 2008

Che peccato... però che spettacolo!

Sabato sera, all'improvviso (ma neanche tanto), appena scende dal palco dell'MTv Day Fabri Fibra si scatena l'inferno: i tuoni, i lampi e la pioggia che il cielo aveva tenuto da parte per settimane intere sono scesi tutti di colpo allagando le migliaia di migliaia di persone in strada, nei chioschi o sotto i palchi degli spettacoli, e che spettacoli! I mega schermi montati all'Expò mostravano la diretta tv di MTv, riempiva il cuore vedere finalmente Genova ebbra di persone che si vogliono divertire, che alzano le mani al cielo e saltano all'unisono, vedere le nostre colline che da migliaia di anni ci protegonno le spalle con un'infinità di punti luce, come un gigantesco presepe scala 1:1, il mare e quel cielo nero con le nuvole minacciose. Solo per spettacoli del genere vale la pena di uscire di casa e mischiarsi a tutto il bendidio di genti, di voci e di storie che animavano strade, piazze e vicoli. E poi che c'è di meglio di una cena a base di torta pasqualina (la mitica fettina con l'uovo!) e una buona sangria? Mangiata con le mani in vico di Scurreria, dentro il cuore della tua città, sentire giovani e meno giovani con una cadenza che ti fa riconoscere credo in tutta Italia, vedere uomini già sui 40 (e con un filo di pancia) con le maglie dei quartieri: ci sono tutti, persino uno con la maglia "San Biagio" e per una notte ci si dimentica tutto: il traffico, le liti per le corsie gialle o per il pallone, la politica, il femminismo e le donne (per citare un mito vivente che si può trovare nei gradini di stazione Principe), tutti una specie di grande famiglia a zonzo con gli occhi incantanti come dei bimbi. Durerà anche solo una notte, ma è sempre meglio di niente no? Io posso vantare tante esperienze in città europee anche lontane, ma devo ancora trovare un luogo dell'anima così potente, bello e maledetto per la sua grettezza come la nostra Genova.

Lordtiranus

(ps. un grazie particolare deve poi andare a tutti quelli che hanno permesso un simile evento: autisti AMT, operatori di AMIU, servizio di vigilanza e tutte le altre categorie che lavorando hanno reso possibile il nostro divertimento. Un grazie enorme!)

Nessun commento:

Archivio Contributi