Prossimi appuntamenti

--> Museo Archeologico, Genova Pegli
Archeologia Metropolitana
(30 ottobre 2009 - 14 febbraio 2010) (in corso!)

Benvenuti nella nuova pagina di lettura con fondo scuro, creata allo scopo di ridurre lo stress visivo e per favorire il risparmio energetico durante la vostra navigazione

© 2006-2010 Metrogenova.com


mercoledì 13 agosto 2008

Il ponte non c'è, il treno non c'è

Strane le decisioni che si prendono con la mente mal collaudata da caldo estivo e sempre maggior bonarietà anche nel basse-alte sfere. Per chi come me frequenta assiduamente la linea che da Genova porta ad Ovada, e quindi ad Acqui Terme, sa che l'ora di viaggio si snoda tra boschetti, gallerie, ponti sospesi per poi sbocciare nella prima pianura del Monferrato. C'è un ponte, sul fiume Stura in località Gnocchetto (una manciata di chilometri prima di Ovada) che da mesi fa parlare di sé e non solo, il fiume è stato investito da lavori pesanti, grandi scavi, grandi ruspe, insomma tutto faceva presagire ad un intervento notevole. Dopo alcune settimane si viene a scoprire che i lavori saranno di sostituzione del grande ponte metallico che sovrasta il fiume. Ohibò mica male come intervento, cavolo però questo significherà linea interrotta... Beh del resto si parla di poche settimane, ad agosto, chi c'è che sale e scende ad Ovada a Ferragosto, e poi prima o dopo certi lavori bisogna pur farli no? E allora via con questa imponente sostituzione. Ma il giorno battezzato al cambio qualcosa non va... Incertezze, rumors vari e con un colpo di teatro oplà, il p0nte verrà sostituito nella primavera 2009. Qualcosa non è chiaro. I motivi? I più disparati, tanto per non sapere quelli veri, il ponte sostitutivo è troppo corto (!!), "motivi tecnici" virgolettati stile X-files e poi, la chicca, troppi operai in ferie per garantire la sostituzione!
Non c'è mai limite alle fesserie... Comunque, pazienza, tornerò ad Ovada con il mio regionale delle 13.22 ... NEANCHE PER SOGNO! Il jolly è questo, infatti nonostante la linea non verrà interessata da questo faraonico progetto RFI ci racconta che altri interventi verranno fatti, interventi che vengono detti dell'80% d'importanza, contro il misero 20 del ponte sopraccitato.
Ora la mia mente ancora scossa dal vagabondaggio estivo ha bisogno di sostegno: prima si diceva che cambiare il ponte era una cosa titanica, e ora lo si trasforma in un lavoretto da niente, solo perchè non si fa? Ma se è così facile perchè non è stato eseguito? Insomma tutto all'italiana dove intanto nessuno dice niente, nessuno mai chiede il conto a questi figuri che intascano stipendi da favola senza nemmeno capire se un ponte è lungo 50,55 o 60 metri.
Un contentino c'è però: gli automobilisti che percorrono l'ex statale 456 del Turchino non avranno più i restringimenti e le limitazioni alla viabilità con l’utilizzo del senso unico alternato. E addirittura, per i giorni della sostituzione del ponte, non ci sarà la chiusura totale della strada. Quindi ex strada del Turchino aperta tra Ovada a Rossiglione. Del resto l'obiettivo primario di Trenitalia è favorire l'automobilista, da sempre.

Lordtiranus

Nessun commento:

Archivio Contributi