Prossimi appuntamenti

--> Museo Archeologico, Genova Pegli
Archeologia Metropolitana
(30 ottobre 2009 - 14 febbraio 2010) (in corso!)

Benvenuti nella nuova pagina di lettura con fondo scuro, creata allo scopo di ridurre lo stress visivo e per favorire il risparmio energetico durante la vostra navigazione

© 2006-2010 Metrogenova.com


sabato 23 agosto 2008

Ancora una volta... duménega

Vi ricordate la canzone di De André Â duménega? Il brano racconta in maniera ironica il "rito" della passeggiata domenicale che il comune di Genova concedeva un tempo alle prostitute, per tutta la settimana relegate a lavorare in un quartiere della città prestabilito. De André riporta le scenate dei cittadini al passaggio di queste prostitute e descrive le reazioni dei vari personaggi, tutti accomunati dal finto moralismo. Ora io invoco una nuova passaggiata, alla luce del sole per guardare in faccia i "bravi padri di famiglia", quelli di giorno puntano il dito e poi, sempre citando Faber, dilapidano mezza pensione per sentirsi dire micio bello e bamboccione. Questa chiusura dei "bassi" è un colpo, per l'appunto, basso. Perchè vie come quelle menzionate negli ultimi giorni sono in preda a spacciatori, a feccia umana dove la vita di una persona vale meno di quanto ha nel portafoglio, questi sono veri problemi, una lucciola, soprattutto se "celata" nel suo stanzino non dà alcun fastidio, non verrà mai ad importunare il turista di passaggio, al massimo gli farà storcere un sorriso. Pensiamo ad Amsterdam, nessuno si sognerebbe mai di andare contro queste lavoranti perchè sanno benissimo che il tessuto economico del Red Light District si basa su quello, come vicino Piccadilly Circus a Londra, come Pigalle a Parigi o il vecchio quartiere detto "Monto" nella Dublino dell'ottocento. In tutte queste città esistono casi addirittura più espliciti, vie intere di strip-bar, di alcove e case di appuntamento, perchè quattro buchi in pieno centro storico, meta da sempre di certe attività destano così scalpore?
E poi sono mai passati a Sampierdarena? Si sono accorti del via vai di papponi e concubine che ci sono in giro? Come mai pur essendo via Sampierdarena, Via Chiesa e compagnia all'abbandono senza destare la minima preoccupazione, tutti si accalorano per quattro buchi si nei vicoli, ma in pieno centro storico, a due passi dalla via del comune? Forse perchè, una volta liberati possono essere rivenduti, per farci affari d'oro.

Nei quartieri dove il sole del buon Dio non dà i suoi raggi
ha già troppi impegni per scaldar la gente d'altri paraggi,
una bimba canta la canzone antica della donnaccia
quello che ancor non sai tu lo imparerai solo qui tra le mie braccia.

E se alla sua età le difetterà la competenza
presto affinerà le capacità con l'esperienza
dove sono andati i tempi di una volta per Giunone
quando ci voleva per fare il mestiere anche un po' di vocazione.

Lordtiranus

Nessun commento:

Archivio Contributi