Prossimi appuntamenti

--> Museo Archeologico, Genova Pegli
Archeologia Metropolitana
(30 ottobre 2009 - 14 febbraio 2010) (in corso!)

Benvenuti nella nuova pagina di lettura con fondo scuro, creata allo scopo di ridurre lo stress visivo e per favorire il risparmio energetico durante la vostra navigazione

© 2006-2010 Metrogenova.com


domenica 7 ottobre 2007

Per un amico

Chiedo scusa se questo post risulta di carattere personale, ma ho scoperto che Luca Giacometti detto "Gabibbo" è mancato sabato notte sull'autostrada A1, nei pressi di Reggio Emilia, a causa di un incidente stradale. Per quelli che non lo conoscono Luca faceva parte del gruppo folk Modena City Ramblers (sito) dal 2002 e benchè vivesse in Emilia da sempre era di origine genovese e grandissimo tifoso del Genoa. Ho avuto modo di parlargli ad Alessandria prima di un loro concerto e anche in un'altra occasione qui a Genova... Ce l'ho negli occhi, lo vedo sul palco di Alessandria a suonare con la sua maglietta bianca con la scritta Zena... E lo voglio ricordare anche qua, in queste pagine perché con i Modena sono cresciuto, ho imparato un po' di modenese e ad amare l'Irlanda... Ciao Luca! R.I.P.


Camminavo vicino alle rive del fiume
nella brezza fresca degli ultimi giorni d'inverno e nell'aria andava una vecchia canzone e la marea danzava correndo verso il mare.
A volte i viaggiatori si fermano stanchi e riposano un poco in compagnia di qualche straniero. Chissa dove ti addormenterai stasera e chissà come ascolterai questa canzone.
Forse ti stai cullando al suono di un treno,
inseguendo la ragazza gitana con lo zaino sotto il violino e se sei perso in qualche fredda terra straniera ti mando una ninnananna per sentirti più vicino. Un giorno, guidati da stelle sicure ci ritroveremo in qualche angolo di mondo lontano, nei bassifondi, tra i musicisti e gli sbandati o sui sentieri dove corrono le fate.
E prego qualche Dio dei viaggiatori
che tu abbia due soldi in tasca da spendere stasera e qualcuna nel letto per scaldare via l'inverno e un angelo bianco seduto alla finestra.


Modena City Ramblers - Ninna nanna Riportando tutto a casa (1992)


1 commento:

Anonimo ha detto...

se ne è andato un grande.....buon cammino ovunque tu vada gaby! LuLA

Archivio Contributi