La linea tramviaria
La vera particolarità di questo luogo è però la linea tramviaria. Costruita e divenuta operativa nel 1885 questa linea è una delle più antiche reti elettriche al mondo ed è l’unica in tutto il Regno Unito a conservare lo status di “prima generazione”. Altra curiosità è che i mezzi utilizzati sono a dir poco stravaganti. Blackpool infatti possiede una delle tre linee tramviarie al mondo (le altre sono Alessandria d’Egitto e Hong Kong) dotate di mezzi double-deck, ovvero a due piani.
Ma parliamo un po’ di storia. Aperto il primo tratto il 29 settembre del 1885 la linea serviva principalmente la Promenade di Blackpool, meta del turismo dell’epoca. La particolarità principale era che la trazione elettrica era stata dimostrata circa sei anni prima, quindi questa introduzione “precoce” fa si che la linea di Blackpool sia uno dei primi casi al mondo di trazione elettrica di un tram. Il servizio venne gestito fino al 1892 dalla Blackpool Electric Tramway Company, per poi passare alla Blackpool Corporation. Nel giro di una trentina d’anni si assiste all’ampliamento sia della linea sia della disponibilità di rimesse lungo il tragitto, soprattutto grazie ad acquisizioni di piccole società operanti nella zona di Blackpool fino al 1926, data in cui venne completato il tragitto che tuttora è in servizio: da Starr Gate fino a Fleetwood Ferry per un totale di circa 18 chilometri e 61 fermate. Nel corso del Novecento si assiste a piccole modifiche del tragitto per la chiusura di alcune strade locali, ma furono soprattutto i depositi ad essere progressivamente chiusi per mantenerne solamente alcuni (Rigby Road depot). Dal 1986 il servizio tramviario e di autolinee è gestito dalla Blackpool Transport Services Limited.
E oggi? La situazione non è cambiata molto dagli anni ’30. I mezzi in circolazione (a due piani, ma alcuni anche a piano “singolo”) sono gli stessi di allora anche se in alcuni casi hanno subito lavori di modifiche e consolidamento della struttura. Dopo la chiusura delle linee tramviarie di Sheffield (1960) e di Glasgow (1962) la linee di Blackpool rimase l’unica urbana in tutto il Regno Unito per trent’anni, ovvero fino al 1992. Per la prima volta nella sua storia la linea venne completamente interrotta nel 2007 per cinque mesi, tempo necessario per lavori di upgrade di binari, rete aerea e di parte dei mezzi e in quel caso l’Amministrazione locale spese in totale una centinaia di milioni di sterline per tutti i lavori programmati.
La linea attualmente conta circa 6 milioni e mezzo di utilizzatori all'anno, per un totale di circa 18 mila al giorno, anche se ovviamente questa media non tiene in considerazione la maggior affluenza estiva in città.
Per saperne di più:
Blackpool tramway (en.)
Lordtiranus
3 commenti:
no allo sbarramento elettorale al 4%. No agli accordi con Berlusconi. PD=PDL
Questi tram sono veramente spettacolari!!!!
Caro Luciano, pur essendo il tuo commento fuori tema fammi dire che hai perfettamente ragione.
Avessimo più menti libere in questo paese forse avremmo una situazione migliore.
Posta un commento