Prossimi appuntamenti

--> Museo Archeologico, Genova Pegli
Archeologia Metropolitana
(30 ottobre 2009 - 14 febbraio 2010) (in corso!)

Benvenuti nella nuova pagina di lettura con fondo scuro, creata allo scopo di ridurre lo stress visivo e per favorire il risparmio energetico durante la vostra navigazione

© 2006-2010 Metrogenova.com


mercoledì 12 novembre 2008

Che caos!

Su internet è un pullulare continuo di nuovi siti d'informazione online. La scala dei valori in base al tempo si sta riducendo al minimo, se ad esempio si assiste ad un evento particolare tutti nel giro di pochi secondi possono dare la notizia, senza aspettare di vederla al telegiornale magari dopo qualche ora, o di leggerla sul quotidiano la mattina dopo. In mezzo a questa giungla di siti raccoglitori tante volte si leggono cose abbastanza esilaranti, molte volte l'informazione è fatta da piccoli circoli di quartiere che poco o nulla hanno di "giornalisti" ma che hanno il merito di trasmettere la passione verso una determinata questione.

Ieri mi sono imbattuto su un sito di informazioni online, tale IrpiniaNews, un sito che tratta di notizie di Avellino e provincia. Scorrendo i vari temi ho trovato una news che voglio riportare perchè dimostra il livello di caos che abbiamo in testa quando parliamo di sistemi legati al TPL.
Ecco l'articolo: Avellino, metropolitana leggera: pronto il progetto esecutivo.
Nel breve intervento si dice che il progetto esecutivo è pronto, i lavori cominceranno a breve e la prima corsa potrebbe addirittura essere svolta ad inizio 2010, insomma tutto nel giro di un annetto. Accidenti, veloci ad Avellino! Il problema è che questa "metropolitana leggera" in realtà altro non è che un linea filoviaria, lunga 10km che utilizzerà 11 mezzi per un totale di 36 fermate!
Facendo due conti: una fermata ogni 280 metri. Il progetto costerà 24 milioni di euro.
Il problema che tutto questo non può, IMO, essere chiamato assolutamente metropolitana leggera,l quest'ultima viene così definita su wikipedia:

Per metropolitana leggera si intende un mezzo di trasporto dalle caratteristiche intermedie fra il tram e la metropolitana. L'espressione viene talvolta usata impropriamente, per indicare servizi ferroviari di tipo metropolitano, o anche linee metropolitane classiche di piccole dimensioni
(fonte: Wikipedia)

Scorrendo infatti la lista delle metropolitane leggere sulla pagina dell'enciclopedia troviamo alcuni esempi ben distanti da quello proposto ad Avellino: Linea tramviaria T2 di Parigi, Tramvia di Rouen, le Stadtbahn di diverse città tedesche e persino la metropolitana di Oporto, in Portogallo.
Insomma tutti progetti di ben altro spessore rispetto ad una misera filovia lunga 11km e non tanto diversa da quella che probabilmente abbiamo a Genova.
Tra le altre cose l'articolo è accompagnato da una foto che nulla ha a che vedere con il progetto spiegato nell'articolo,



infatti come differenza che salta subito agli occhi, senza pensare alla terminologia questo tutto è tranne che un veicolo filoviario, siccome dotato di rotaie... E volete sapere il massimo?
Questa foto non assomiglia, pur essendo in altra angolazione, a quest'altra?


Facciamo un piccolo gioco tipo cerchiamo le uguaglianze? Non so se il mezzo sia lo stesso (se non lo è, si tratta veramente di una somiglianza da Guinness) comunque questa immagine rappresenta la metropolitana leggera di Cagliari... A voi le conclusioni

Lordtiranus

Nessun commento:

Archivio Contributi