Prossimi appuntamenti

--> Museo Archeologico, Genova Pegli
Archeologia Metropolitana
(30 ottobre 2009 - 14 febbraio 2010) (in corso!)

Benvenuti nella nuova pagina di lettura con fondo scuro, creata allo scopo di ridurre lo stress visivo e per favorire il risparmio energetico durante la vostra navigazione

© 2006-2010 Metrogenova.com


mercoledì 30 aprile 2008

Conferma modifiche AMT

A partire da maggio 2008 (la data non è ancora svelata chiaramente) come avrete avuto modo di constatare anche voi, cari amici che leggete questo blog, ci saranno 5 sostanziali novità nel panorama delle linee del centro città. Motore di questa piccola rivoluzione è l'introduzione del filobus sulla linea 20, novità che va a toccare, stile tessere del domino anche le "realtà" vicine alla storica linea diretta a Sampierdarena.

Come annunciato in precedenza in queste pagine, e sul nostro forum di discussione la novità più rilevante è sicuramente l'inversione di itinerario tra 18 e 20: il primo arrivato a Dinegro non percorrerà più via di Francia, via Buranello con capolinea in Via Avio ma transiterà per via Cantore andando a fare capolinea in via Degola. Al contrario la linea 20 filobus arrivato a Dinegro proseguirà sull'asse Francia-Buranello, per poi fare capolinea nella nuova area di sosta di Piazza Vittorio Veneto (al momento ancora in costruzione). Il piacere di vedere i nuovi filobus in notturna è però vanificato dall'introduzione del nuovo serale 620 linea (eseguita in termico) che farà la linea del nuovo 20 (quindi Rimassa - Vittorio Veneto) con prosecuzione fino a via Degola. Questo servizio entrerà in funzione dopo le 20.30 come diversi altri pre-serali.
Novità anche per il 30 che non raggiungerà più via Rimassa ma si fermerà poco oltre Brignole, nel nuovo capolinea in viale Duca d'Aosta, sotto il sovrappasso che porta in corso Buenos Aires. Ripartendo percorrerà v. Cadorna per poi riprendere regolare percorso fino a via di Francia.

Discorso a parte per la tanto preoccupante eliminazione del 19, soppressione che sulle cartine info messe in giro da AMT Genova non risulta ancora. Fa pensare al peggio però l'istituzione della linea 10, un circolare che partendo dalla Fiera di Genova raggiungerà la stazione Brignole per poi tornare in Piazzale Kennedy. Servizio che, stando a quanto dice AMT, dovrebbe essere svolto tutti i giorni della settimana e non solo in occasione di eventi fieristici.

Novità importanti dunque, staremo a vedere se si riveleranno vincenti o solo delle pedine "cadute in fallo".

Lordtiranus

1 commento:

Anonimo ha detto...

Come già ho detto nel forum grande dispiacere per la fine del 19. :(( si poteva ipotizzare un percorso limitato al tratto fiera-de ferrari-fiera, invece è sostituito da una linea, la nuova 10, che copre un percorso breve.
magari un filobus in notturna!!!! Speriamo di vederlo in futuro....

AMTGenova4ever

Archivio Contributi